ALEXIA torna sul palco del Blue Note Milano con una doppia esibizione sold out, per presentare e chiudere il suo Winter Tour “MY XMAS”.
“MY XMAS” è anche il nuovo album di Alexia al secolo Alessia Aquilani, un album uscito lo scorso 25 novembre. Per la prima volta in carriera, la cantante ligure presta la voce per brani natalizi. A tal proposito, Alexia racconta:
“Aver voglia di cantare per me non è un’opzione, ma è una condizione indispensabile per sentirmi bene davanti ad un microfono e nella vita in genere ma, talvolta, la vena creativa non arriva, come le proposte musicali (con qualche rara eccezione).
A dicembre dell’anno scorso mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale (momento sacro in cui ritorno bambina) ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’albero e, ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover in inglese di Natale.
La scelta si è concentrata su un repertorio che mi soddisfa molto: brani tutti rigorosamente in inglese! Ho pescato a piene mani soprattutto dagli anni ’60, ‘70 e ‘80 (da Stevie Wonder a Darlene Love da Brenda Lee a Tom Petty)
C’è tanta allegria, energia e speranza di cui sono sempre stata portatrice sana, e di cui abbiamo tutti un gran bisogno in questo momento!!! Non manca qualche classico ma senza esagerare, l’equazione disco di Natale = disco di lenti non è il mio!
Ecco perché ho deciso di intitolarlo “MY XMAS”!
Dopo aver selezionato i brani con il mio team, con Luca Serpenti il mio produttore, abbiamo deciso di dare all’album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti devo ammettere che forse ho un po’ esagerato con i cori, ma ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo!!
Mi sono divertita moltissimo! Non vedo l’ora di suonarlo dal vivo. Spero vi piaccia”
Con lei sul palco Fabio Zacco al pianoforte, Alberto De Rossi alla chitarra, Pasquale Coscio al basso, Alessandro Piovan alla batteria, ma anche Clarissa Ballerini, Lorenza Rocchiccioli, Paola Viapiana e Roberto Alessi ai cori
Ringraziamo il Blue Note di Milano per il gradito invito e l’ospitalità.
Foto della serata a cura di Sandro Niboli