I Buscemi’s Eyes pubblicano il nuovo esplosivo album “Movie Core”

I Buscemi’s Eyes, band nata a cavallo tra Bergamo e Milano alla fine del 2019, sono tornati con “Movie Core”, il loro primo album full-length.

 

la nascita della band ce l’ha spiegata in due (ma significative) parole  PierPaolo, cantante chitarrista, che racconta che “Uno degli aspetti più significativi del suonare con la propria band, soprattutto dal vivo, credo sia quello di entrare in contatto con altre formazioni e conoscere persone con le quali si condivide qualcosa, si riscontrano affinità e si crea una sorta di alchimia.
Suonando dal vivo con la propria band è inevitabile trovare affinità con tante persone dell’ambiente e soprattutto di altre band e nell’arco degli ultimi 15 anni di conoscenza ci siamo detti… perchè non sfruttare questa amicizia facendo musica, mettendo ognuno qualcosa di proprio (musicalmente e non) per vedere cosa possa uscirne?

 

Con una miscela esplosiva di Hardcore Punk, Rock’n’Roll contaminato, e un omaggio appassionato al Cinema, la band porta avanti il progetto con la stessa intensità e innovazione che l’ha contraddistinta sin dagli esordi.

 

Abbiamo chiesto a tal proposito alla band se il fatto di essere i pionieri di un nuovo genere come il movie-core sia qualcosa che secondo loro potrebbe prendere piede in futuro.

Fondamentalmente, rispondono, “non so se quello a cui ci troviamo di fronte sia davvero un nuovo genere… Nel 2024 sono abbastanza sicuro sia impossibile proporre qualcosa di veramente nuovo. Dal punto di vista musicale direi che si tratta semplicemente di un caotico mix tra tutto quello che ascoltiamo dove non ci siamo posti limiti di categoria e dove sicuramente alcune formule sarebbero difficili da inserire nei nostri altri progetti, e che ci danno la possibilità di fare qualcosa di diverso per noi.
Parti strumentali a parte, se per Movie-Core si vuole intendere il fatto che ogni canzone è dedicata a un film, allora forse si, potremmo essere i pionieri quantomeno della definizione, anche se sono sicuro che ci siano dei precedenti (gli unici al momento che mi vengono in mente sono gli xDELOREANx: solo ed esclusivamente pezzi su Ritorno Al Futuro).”

 

“Movie Core” è disponibile dall’8 Novembre 2024, pubblicato da Gotama Studio e distribuito in vinile edizione limitata (100 copie clear red e 100 copie clear numerate a mano), CD digipack con booklet numerato (100 copie) e su tutte le piattaforme digitali.

 

ASCOLTA L’ALBUM

 

Dopo il successo dell’EP di debutto “Is It Bad?” e una pausa dai concerti, i Buscemi’s Eyes ritornano sulla scena con dodici brani dai riflessi cinematografici che combinano aggressività e intensità sonora, alternando riff rock a ritmi punk e groove stoner. “Movie Core” trascende i sottogeneri, mantenendo un unico filo conduttore: la celebrazione dei film interpretati da Steve Buscemi, con ogni traccia che esplora le atmosfere, i personaggi e le tematiche dei suoi film. Ogni testo del disco riporta il pubblico all’interno delle scene, tra citazioni tratte dai copioni e reinterpretazioni personali, con quella vena ironica e tragica che caratterizza l’opera di un attore come Buscemi.

 

Il singolo di lancio, “Buscemi’s Eyes”, ha già riscosso riscontri molto positivi, grazie anche ad un video che accompagna i suoni intensi e i riferimenti “tarantiniani” del brano, offrendo un primo assaggio della potenza visiva e sonora del nuovo album. La traccia rappresenta l’essenza di “Movie Core”, unendo la ferocia dell’Hardcore alla passione per il cinema che accomuna i membri della band: Morla, PierP, Ash e Pao. Questi veterani della scena HC lombarda, provenienti da band come DiscoMostro, Disordine e Sottopressione, LeMartire hanno messo tutto loro stessi in questo progetto “on/off”, nato dall’amicizia e dalla comune voglia di sperimentare con il loro linguaggio musicale.

 

 

A proposito di questo video la band ci dice essere stata un’esperienza che volevano assolutamente fare, prima o poi.  PierPaolo racconta che nel corso degli ultimi anni ne ha girati e diretti per altre band ma, nonostante in passato ci fossero state diversi occasioni, non era mai stato dall’altra parte della camera ed era evidentemente arrivato il momento di “recitare”/“reinterpretare” uno dei miei film preferiti, quasi uno sfizio personale sicuramente ma anche di tutta la band!

 

“Movie Core” è stato registrato e prodotto da PierPaolo Alessi al Gotama Studio, masterizzato da Giovanni Bottoglia presso IndieBox, con l’artwork a cura di Daniela Hyde Ink. L’album è impreziosito da un’ospite speciale, Olga degli Svetlanas, che ha contribuito con la sua voce a rendere questo progetto unico.

“Movie Core” è un album che unisce Cinema e Musica, trascinando l’ascoltatore tra generi, ritmi e suoni, in un viaggio senza freni nel mondo di Steve Buscemi e dei Buscemi’s Eyes.

 

La data di presentazione ufficiale dell’album si terrà il 22 Novembre 2024 all’Ink Club di Bergamo mentre le altre date del tour saranno presto annunciate sui canali social della band e dell’etichetta Gotama Studio

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...