Rise Against al Circolo Magnolia di Milano per una serata punk rock.
Eroico e ultra-politico quartetto fra punk e melodic hardcore, i Rise Against piantano bombe sonore e concettuali nei punti ciechi del globo dai primi Duemila, rincarando la dose con un mix di incalzature post-grunge e un’inarrestabile e invalicabile ethos alla Davide contro Golia.
Diritti civili, prese animaliste e posizioni anti-guerra sono la missione irrinunciabile della band di Chicago, che irrompe nelle Billboard 200 (decimo posto per il loro quarto album «The Sufferer & the Witness» e terzo per «Appeal to Reason» e «The Black Market»!) con un solo obiettivo in mente: cambiare il mondo una volta per tutte. Headliner di un intero Warped Tour, tour con Thursday e Billy Talent, una presenza pressante sui palchi più cruciali del globo (Reading & Leeds, Hellfest, Jera on Air) e album platino e oro: non c’è band più genuina cui affidare una missione così incorruttibile.
I Rise Against sono tornati a radicalizzare l’Italia per la prima volta dalla loro performance milanese di due estati fa.
In apertura i Talco
Uno degli atti punk rock italiani più popolari dell’ultimo paio di decenni, i Talco vantano 11 album in studio, innumerevoli sold out e una presenza ai festival più rilevanti d’Europa. Altamente incalzanti e fra i gruppi di apertura dell’ultimo concerto italiano dei NOFX, calcano i palchi con un mix di punk, folk, ska e musica latina, spaziando dal degrado umano a questioni di valor proprio, senza sottrarsi a forti affermazioni politiche.
I Talco festeggiano quest’anno i 20 anni di attività del gruppo, con un triplo album live in uscita a ottobre 2024 e con un tour che proseguirà per tutto il 2025 e toccherà i palchi di tutta Europa, dalla Spagna alla Germania, dall’Austria alla Repubblica Ceca.
La data al Magnolia di Milano sarà, insieme a quella di San Giacomo degli Schiavoni del prossimo 11 agosto, l’unica occasione per vederli in Italia.
Ringraziamo di cuore Holly Macioti di Hellfire Booking & Promotions, Erocks Production ed il Circolo Magnolia.
Foto Talco a cura di Ferdinando Bassi
Foto Rise Against a cura di Stefanino Benni