E’ iniziato ufficialmente il Pistoia Blues Festival, seppur con un giorno di ritardo rispetto al tabellone di marcia (il concerto di Franco Battiato programmato per l’altra sera è stato annullato a causa della pioggia battente che si è abbattuta sulla città toscana). Ieri sera è stato il turno delle due superstar mondiali del violoncello, Luka Sulic e Stjepan Hauser, meglio conosciuti come 2Cellos, che hanno infiammato il pubblico con la loro rivisitazione personale delle colonne sonore del grande cinema, oltre ad alcuni classici del rock, pop e chi più ne ha più ne metta.
L’Italia ama i 2Cellos ed i 2Cellos amano l’Italia. E questo ennesimo concerto ne è la dimostrazione lampante.
Score, l’ultimo album dei duo serbo-croato, ha scalato le classifiche fin dalla sua uscita (lo scorso Marzo).
L’energia che si respira è quella di un vero concerto rock. Non per niente, i pezzi che più fanno scatenare il pubblico sono brani come Thundestruck, Highway To Hell, Back In Black e You Shook Me All Night Long degli AC/DC oppure Smells Like Teen Spirits o Satisfaction. Ma in scaletta non mancano nemmeno alcuni classici pop, già di per sè molto amati, che in questa nuova veste rivivono di nuova energia.
Il concerto è tutto un crescendo.. si parte da pezzi più pacati, armonici e riflessivi, fino all’encore che è una vera esplosione di suoni. Anche stavolta i 2Cellos non hanno certo deluso, portando in scena uno spettacolo vario e di alto livello.
In apertura il pianista Remo Anzovino.
Nel ringraziare il Pistoia Blues per il gentile invito, vi lasciamo agli scatti della serata a cura di Ivan Elmi:
2Cellos
no images were found
Remo Anzovino
no images were found